I fontanili elementi storico-culturali, naturalistici e gestionali

Webina martedì 19 gennaio 2022 dalle 15,30 alle 18. Iniziativa realizzata nell'ambito del proetto CLOVER, cofinanziato dall'Operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.

Appuntamento martedì 19 gennaio 2022 con il webinar "I fontanili elementi storico-culturali, naturalistici e gestionali" dalle 15,30 alle 18.

Iniziativa realizzata nell'ambito del proetto CLOVER, cofinanziato dall'Operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Responsabile del progetto è l’Università degii Studi di Pavia, realizzato con la collaborazione di Parco Lombardo della Valle del Ticino e Provincia di Pavia.

II progetto “Agroecosistemi e Conservazione in LOmbardia di specie VEgetali Rare di Direttiva Habitat” (CLOVER) è cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.

E’ volto a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura, con particolare riferimento alla gestione sostenibile di aree agricole di particolare rilevanza ambientale, come alpeggi, pascoli, prati da sfalcio, risaie, marcite, zone agricole con ambienti umidi e/o site all’interno di siti Rete Natura 2000 e di Aree Protette.

Obiettivo del progetto è innanzitutto informare gli agricoltori che operano all’interno o in prossimità di siti afferenti alla Rete Natura 2000 in Lombardia dei benefici sociali ed economici offerti dalla Rete Natura 2000 e illustrare loro buone pratiche che permettano di conciliare le attività agricole con la conservazione della natura, ricavandone possibilmente un reddito, altrimenti non percepito, soprattutto in aree di proprietà privata (quindi per altro difficilmente sotto il controllo degli Enti gestori).

Gli eventi sono aperti non solo agli agricoltori, con particolare riferimento alle aziende che operano in regime di agricoltura biologica ed ai giovani agricoltori e agli agricoltori di sesso femminile, che operano nell’ambito della risicoltura o delle produzioni foraggere in aree di pianura nelle aree protette ed in particolare quelle afferenti alla Rete Natura 2000, ma anche ai tecnici agronomi, gli agrotecnici ed i naturalisti, che assistono le aziende agricole sia per gli aspetti agronomici che di sostenibilità, nonché al pubblico generico interessato.

In allegato programma e modalstà di artecipazine.