Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Il progetto Resilient

Domenica 27 settembre in occasione dell’apertura dell’Orto Botanico di Pavia. Iniziativa finanziata dal PSR Lombardia, Operazione 1.2.01. Partecipazione online gratuita previa iscrizione.
immagine del bando

Domenica 27 settembre 2020 (14:30-17:00) è in programma il convegno dal titolo “Il Progetto “Resilient” - Buone Pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali Lombarde tradizionali di patata e mais in aree interne”. E’ organizzato dall’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’ambiente (Orto Botanico).

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,312 CFP La partecipazione al webinar è valida come riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all’Albo Agrotecnici e Agrotecnici laureati.

L’iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto “Buone pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali lombarde tradizionali di patata e mais in Aree Interne (RESILIENT)”, cofinanziato dall'Operazione 1.2.01 "Progetti dimostrativi e azioni di informazione" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia. Progetto realizzato da Università di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano, con anche sede di Agraria, Piacenza), CREA-Centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali (sede di Bologna) e Comunità Montana della Valchiavenna.

L’evento, svolto in concomitanza con la mostra "Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce" (apertura dalle 10:00 alle 18:00) può essere seguito direttamente in STREAMING attraverso le piattaforme Zoom e Youtube, cliccando QUI per partecipare liberamente e in maniera totalmente gratuita.

Il progetto RESILIENT si pone l’obiettivo di fornire agli agricoltori lombardi, soprattutto quelli che operano in aree interne di montagna ed entro e nei dintorni di aree protette naturali, le informazioni e gli strumenti conoscitivi sulle buone pratiche di ri-coltivazione di varietà locali tradizionali e cultivar “antiche” recuperate di mais e patata, su cui recentemente si è concentrato l’interesse di molte aziende, alla ricerca di prodotti originali che distinguano le loro produzioni e le valorizzino. Si vogliono fornire conoscenze e informazioni tecniche soprattutto ai neo-agricoltori e giovani imprenditori che vogliono incrementare la possibilità di individuare e coltivare cultivar non usuali, già disponibili come conoscenza e come semi/tuberi di partenza (Banche del Germoplasma, Istituti di ricerca specializzati), ma la cui coltivazione richiede pratiche agronomiche non usuali, specialistiche, e spesso anche “dimenticate”, da recuperare e adeguare alle conduzioni agricole, vincoli e normative attuali.

Info
Dott.sa Silvia Bodino - Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) - Università degli Studi di Pavia - bodino.silvia@gmail.com. Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il numero 0382 984883 (Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia).

Documenti allegati

Data ultima modifica: 27/09/2023