LaStaBen: una buona struttura di stabulazione aumenta la produzione di latte

Analisi e interventi migliorativi degli aspetti strutturali e gestionali della Stalla per il Benessere della bovina da latte. Workshop sabato 26 ottobre alla fiera del Bovino da Latte di Cremona

Uno dei fattori produttivi nella stalla di bovini da latte è rappresentato dalla struttura di stabulazione e le sue attrezzature (cuccette, abbeveratoi, sistema di raffrescamento). L’incontro vuole essere un momento di discussione di questi aspetti, legati al benessere delle bovine, e dei risultati ottenuti in alcune stalle lombarde.

Il workshop "LaStaBen: una buona struttura di stabulazione aumenta la produzione di latte", analisi e interventi migliorativi degli aspetti strutturali e gestionali della Stalla per il Benessere della bovina da latte, è in programma alla Fiera del Latte Bovino di Cremona (Cremonafiere) sabato 26 ottobre 2019 alle ore 10.00 presso il Milk Village.

Il Progetto Lastaben (n. 44 domanda 201600554313) rientra nell'ambito dell'Operazione 1.2.01 del PSR 2014-20 della Regione Lombardia. Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l’Europa investe nelle zone rurali. Responsabile dell’informazione: Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Autorità di gestione del programma: Regione Lombardia.

La possibilità di mantenere competitivi gli allevamenti lombardi nell’ambito del mercato internazionale del latte e delle materie prime si gioca in gran parte nella capacità di conseguire elevati standard di efficienza e di qualità nelle varie fasi del processo produttivo che si svolge nella stalla.

Un fattore che può limitare l’efficienza della stalla riguarda il benessere animale che è in relazione con lo stato di salute degli animali stessi e influenza la quantità e qualità delle loro produzioni. Condizioni di scarso benessere possono infatti avere come conseguenza un aumento delle situazioni patologiche e un calo delle prestazioni produttive e riproduttive degli animali in allevamento.

Le strutture di stabulazione e le modalità di gestione della stalla hanno una notevole influenza sulle condizioni di benessere e di salute delle bovine. Le caratteristiche e la gestione dell’area di riposo e della lettiera, la pavimentazione della stalla, la disponibilità di alimento e di acqua, l’igiene degli ambienti e degli impianti, le condizioni microclimatiche e la densità di allevamento sono fattori che influenzano significativamente il benessere e la salute degli animali, soprattutto negli allevamenti intensivi, come è il caso degli allevamenti lombardi.

Alcune indagini recenti condotte in Lombardia hanno dimostrato come esistano ampi spazi di miglioramento in termini di strutture, attrezzature e gestione della stalla per assicurare condizioni di benessere agli animali allevati.

Durante l’incontro verranno mostrati i risultati del progetto Lastaben (costruzionirurali.unimi.it/progetto-lastaben/)   che ha svolto rilievi diretti in stalle di diversa tipologia rappresentative della realtà lombarda e verrà discusso come sia possibile rilevare e impiegare efficacemente le informazioni strutturali, gestionali, microclimatiche e comportamentali per il miglioramento del benessere e delle prestazioni degli animali e la riduzione delle emissioni, anche attraverso uno specifico applicativo sviluppato dal progetto.