Le cultivar locali tradizionali lombarde

Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde (REliVE-L)”, cofinanziato dall'Operazione 1.2.01 "Informazione e progetti dimostrativi" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia. Il progetto è realizzato da Università degli Studi di Pavia e Università degli Studi di Milano.

Nel contesto di una iniziativa realizzata nell'ambito del progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde (REliVE-L)”, cofinanziato dall'Operazione 1.2.01 "Informazione e progetti dimostrativi" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia, è in programma domenica 16 settembre 2018 presso l'Aula A dell'Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (Via S. Epifanio 14, Pavia), il terzo workshop informativo a livello regionale che rientra nell’ambito della VI edizione della mostra “Antiche cultivar agricole locali (landrace)”.

Il tutto principalmente rivolto ai potenziali “agricoltori custodi” delle varietà tradizionali locali ortive, con particolare riferimento ai giovani agricoltori e agli agricoltori di sesso fem-minile che aspirano a diventare “custodi” di queste varietà. Oltre che alle aziende agricole, questo evento è aperto anche ai tecnici agronomi, alle fattorie didattiche e alle aziende agrituristiche.

Saranno presentate le cultivar locali tradizionali lombarde ortive con le loro potenzialità e problematiche a livello colturale e normativo e saranno inoltre illustrate le buone pratiche tecnico-scientifiche per la loro corretta conservazione e valorizzazione, sia on farm (coltivazione in pieno campo) che ex situ (conservazione dei semi).