Progetto BENCO, visite ai campi dimostrativi di cover crop

Le azioni hanno l'obiettivo di far conoscere le cover crop e le tecniche colturali ad agricoltori e tecnici. Incontri programmati in tre aziende della Lombardia nella giornata di venerdì 24 maggio.

Nell'ambito del Progetto BENCO, dimostrazione dei benefici agronomici, economici e ambientali delle cover crop in Lombardia, sono in programma venerdì 24 maggio 2019 visite ai campi dimostrativi di cover croop. Appuntamento (9-10,30) all'azienda agricola Luca Agosti di via G. Mazzini a Offlaga (Bs), all'azienda agricola Omar Lanzini (11,30-13) di Sesto Cremonese (CR) e presso l'azienda didattico sperimentale (15-16,30) "A. Menozzi" di via Robecco a Landriano (PV).

Il progetto BENCO (2017-2019), coofinanziato dall'Operazione 1.2.01 "Informazione e progetti dimostrativi" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia, è realizzato dall'Università degli Studi di Milano e Condifesa Lombardia Nord-Est.

Il progetto realizza azioni informative sulle cover crop (sito web, schede tecniche, filmati, foto, incontri) e azioni dimostrative (tre visite all'anno in appezzamenti coltivati con cover crop autunno-vermine e mais). Le azioni hanno l'obiettivo di far conoscere le cover crop e le loro tecniche colturali ad agricoltori e tecnici in Lombardia. In tutte le aziende si eseguono misure per quantificare i benefici delle cover crop. Nel corso delle visite sarà possibile osservare lo stato dei parcelloni dimostrativi, ora coltivati a mais, in funzione delle cover crop da poco terminate.