Progetto “Clover” - agroecosistemi e conservazione in Lombardia di specie vegetali rare di direttiva habitat

Webinar venerdì 4 dicembre 2020, organizzato dall’Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze della terra e dell’ambiente. Progetto cofinanziato dall'Operazione 1.2.01.

E’ in programma venerdì 4 dicembre 2020, dalle 14,30 alle 17,30, in modalità webinar, il convegno legato all’iniziativa realizzata nell'ambito del progetto “Agroecosistemi e Conservazione in Lombardia di specie Vegetali Rare di Direttiva Habitat (CLOVER)”, cofinanziato dall'Operazione 1.2.01 "Progetti dimostrativi e azioni di informazione" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Il Progetto è realizzato da Università di Pavia, Parco Lombardo del Ticino, Provincia di Pavia.

Il progetto CLOVER si pone l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la gestione sostenibile di aree agricole di particolare rilevanza ambientale, come alpeggi, pascoli, prati da sfalcio, risaie, marcite, ambienti umidi siti all’interno della Rete Natura 2000 e di Aree Protette. Contestualmente, il progetto si occupa secondariamente dell'introduzione o ripristino di pratiche agronomiche vantaggiose per gli operatori agricoli e ambientalmente rilevanti per la valorizzazione della biodiversità, con particolare riferimento alla Direttiva Habitat (92/43/CEE) e alla Direttiva Uccelli (09/147/CEE).

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,375 CFP. La partecipazione al webinar è valida come riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all’Albo Agrotecnici e Agrotecnici laureati.
Evento riconosciuto come aggiornamento annuale Fattorie Didattiche per un totale di 4 ore (D.G.R. X/6198 dell’8 febbraio 2017, approvazione della carta della qualità e provvedimenti attuativi seguenti).

PARTECIPAZIONE
Libera e gratuita. Per accedere, all'interno del Programma-Locandina (in allegato) c'è nella parte di sinistra il CLICCA QUI per partecipare alla diretta webinar (streaming).

Dott. Simone Orsenigo
Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA)
Università degli Studi di Pavia
tel 0382 984857 - email: simone.orsenigo@unipv.it