Progetto FEEDINNOVA: sistemi di analisi in-line degli alimenti

Nell'ambito dell'Operazione 1.2.01 del Programma di Sviluppo Rurale. Giornata dimostrativa venerdì 29 marzo 2019.

Con la collaborazione del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), si terrà una giornata dimostrativa nell'ambito del progetto FEEDINNOVA, relativo all'Operazione 1.2.01 "Progetti dimostrativi e azione di informazione" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PRS).

Si parlerà di “Sistemi di analisi in-line degli alimenti e uso delle informazioni ottenute per l’alimentazione di precisione”. L’alimentazione di precisione rappresenta la nuova frontiera per la gestione della bovina da latte ad alta produzione. La disponibilità di nuove strumentazioni in grado di eseguire in tempo reale una stima della composizione in sostanza secca degli alimenti consente di calibrare correttamente, ad ogni preparazione, il giusto apporto di sostanza secca anche di alimenti variabili come gli insilati, garantendo una razione reale aderente a quella pianificata e una contemporanea riduzione degli sprechi.

La giornata dimostrativa è in programma venerdì 29 marzo 2019 presso l’azienda sperimentale Baroncina del Crea, via Baroncina - Lodi (LO).

Interventi di:
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali Università degli Studi di Milano (UNIMI)
Luca Rapetti

CREA - Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
Fabio Abeni

Tecnico casa - costruttrice Tecnico casa costruttrice

9:15-9:45
Registrazione dei partecipanti

9:45-10:00
Saluti di benvenuto e presentazioni

Breve presentazione del progetto Feedinnova (prof. Luca Rapetti)
Breve presentazione dell’azienda sperimentale Baroncina (dott. Fabio Abeni)