Nuovo evento dimostrativo legato alle azioni del PSR, il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Si tratta del progetto PSR DIM4ZOO, dimostrazione e informazione per innovare l’allevamento lombardo mediante la zootecnia di precisione.

“Sensoristica e automazione della mungitura: il ruolo delle informazioni”. Questo il titolo dell’incontro rivolto agli allevatori della Lombardia in programma venerdì 21 giugno 2019 dalle ore 10 alle ore 12 presso l’azienda Marchini Fratelli Società Semplice Agricola, in via per Villanuova a Soncino (in provincia di Cremona).

Evento a cura di Francesca Petrera e Fabio Abeni (CREA- Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura, Lodi) e Vincenzo Marchini (imprenditore agricolo) e con il supporto tecnico degli specialisti della ditta di produzione/distribuzione delle tecnologie.

Programma:

  • Presentazione e visita dell’azienda agricola.
  • Dimostrazione dell’operatività delle 2 unità di mungitura robotizzata (AMS).
  • Consultazione e interpretazione dei dati provenienti dai sensori: produzione, durata mungitura, flussi di emissione, conducibilità elettrica e colore del latte; attività motoria, tempi di ruminazione e ingestione.
  • Discussione con i partecipanti sulla gestione dei dati aziendali.

Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione.

Per info e registrazione: Rosanna Marino: rosanna.marino@crea.gov.it.
tel 0371 450104 - ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.