Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Progetto Trainagro

Nell'ambito dell'Operazione 1.2.01 del PSR, seconda giornata dimostrativa martedì 19 marzo presso l'azienda agricola allevamento Valsecchi Cascina Rovere
immagine del bando

La regolazione delle irroratrici è fondamentale per garantire un’applicazione corretta e sostenibile dei prodotti fitosanitari. Serve ad adattare l’attrezzatura alla realtà colturale dell’azienda e a definire il corretto volume di prodotto fitosanitario da distribuire, tenuto conto delle indicazioni riportate in etichetta.
La normativa prevede la possibilità per l’imprenditore agricolo di svolgerla in autonomia o di effettuarla presso i centri di prova autorizzati.

La seconda giornata dimostrativa del Progetto Trainagro, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia nell'ambito dell'Operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” Focus Area 4A “impiego di nuove tecnologie e tecniche per la distribuzione dei prodotti fitosanitari”, sarà organizzata per martedì 19 marzo (ore 10-12) presso l'azienda agricola allevamento Valsecchi Cascina Rovere (Comazzo, Lodi). In quella occasione sarà possibile osservare come si effettua la taratura direttamente in azienda e scoprendo quali sono i parametri da verificare e da registrare per adempiere correttamente alle richieste della normativa.

L’evento è utile all'aggiornamento delle figure professionali del PAN (Piano di Azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) e verrà rilasciato il relativo attestato.

Si ringraziano per la disponibilità e il supporto all’iniziativa l’Allevamento Valsecchi, il CAPA (centro Addestramento Professionale Agricolo) e le Associazioni di categoria.

Per informazioni
francesca.bonello1@unicatt.it
www.trainagro.it

Data ultima modifica: 27/09/2023