Progetto Trainagro, giornate dimostrative

Nell'ambito dell'Operazione 1.2.01 del PSR, terzo appuntamento mercoledì 8 maggio presso l’agriturismo Cascina Valentino “Il drone, un’opportunità per il trattamento della piralide nel mais”

I droni stanno rivoluzionando l’agricoltura, il loro utilizzo è sempre più diffuso. Consentono di monitorare accuratamente dall’alto lo stato delle coltivazioni, in modo da prevenire l’insorgenza di eventuali malattie effettuando interventi mirati, circoscritti e dunque più sostenibili e vengono utilizzati con successo anche nella lotta biologica ed integrata, ad esempio nel controllo della piralide del mais. L’utilizzo del Trichogramma brassicae, un imenottero parassitoide oofago di lepidotteri, è una valida alternativa alla difesa chimica e con l’avvento dei droni la sua distribuzione è stata resa possibile e più agevole ovunque, anche negli appezzamenti di piccole dimensioni.

La terza giornata dimostrativa del Progetto Trainagro, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia nell'ambito dell'Operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” Focus Area 4A “impiego di nuove tecnologie e tecniche per la distribuzione dei prodotti fitosanitari”, sarà organizzata mercoledì 8 maggio 2019 (ore 10-12) presso l'agriturismo Cascina Valentino (Cascina Valentino 37 – Pizzighettone - Cremona).

Nel corso della giornata dimostrativa odierna Marco Zambelli, consulente tecnico del Consorzio dell’Emilia, e Rossano e Roberto Remagni Buoli, della ditta Buoli Attilio, parleranno della loro esperienza nell'utilizzo dei droni nella lotta alla piralide, evidenziandone i punti di forza rispetto ai trattamenti tradizionali. Tempo permettendo, si terrà una simulazione di volo.

L’evento, ad accesso libero ma essendo previsto un buffet finale è gradita la conferma di prenotazione, è organizzato in collaborazione con la ditta Buoli Attilio snc. Si ringraziano per la disponibilità e il supporto all’iniziativa l’agriturismo Cascina Valentino, e le Associazioni di categoria.

email: ​francesca.bonello1@unicatt.it
www.trainagro.it