Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Quando l’azienda si aggiorna: dalla sala di mungitura ai sensori sulle bovine

Progetto PSR DIM4ZOO: Dimostrazione e informazione per innovare l’allevamento lombardo mediante la zootecnia di precisione. Appuntamento mercoledì 6 novembre 2019 a Secugnago (Lo)
immagine del bando

Si terrà mercoledì 6 novembre 2019 dalle ore 14.30 sino alle ore 16.30 presso l'azienda agricola Luigi Madonini (via Cascina Fornelli 1 - Secugnago - LO) l'evento dimostrativo dal titolo "Quando l’azienda si aggiorna: dalla sala di mungitura ai sensori sulle bovine".

Si tratta del Progetto PSR DIM4ZOO: Dimostrazione e informazione per innovare l’allevamento lombardo mediante la zootecnia di precisione.

Programma

  • Presentazione e visita dell’azienda.
  • Dimostrazione dell’operatività dell’impianto di mungitura con aggiornamento dell’elettronica e dei lattometri.
  • Consultazione e interpretazione dei dati provenienti dai sensori in sala di mungitura (produzioni e performance di mungitura) e dai collari sugli animali (attività motoria e ruminale).
  • Analisi dei report e delle attenzioni per una corretta gestione della mandria.
  • Discussione con i partecipanti.

A cura di: Francesca Petrera e Fabio Abeni (CREA- Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura, Lodi), Luigi e Alice Madonini (imprenditori agricoli), con il supporto tecnico degli specialisti delle ditte di produzione e distribuzione delle tecnologie in uso.

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO È GRATUITA.

Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione.
Per info e registrazione: francesca.petrera@crea.gov.it – tel 0371 450104-03.

Ai presenti sarà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Il convegno, realizzato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 di Regione Lombardia - Misura 1.2 - Operazione. 1.2.01.

Data ultima modifica: 27/09/2023