Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

ValSOS - Progetto dimostrativo e azioni di informazione

Tre webinar (5-9-12 marzo 2021) che approfondiscono/sviluppano le tematiche della sostanza organica nel suolo e della qualità biologica del suolo stesso.
immagine del bando

Valorizzazione della Sostanza Organica del Suolo per la produzione agricola sostenibile. Tre webinar (5-9-12 marzo 2021) che approfondiscono/sviluppano le tematiche della sostanza organica nel suolo e della qualità biologica del suolo stesso.

5 marzo 2021 (17:30-19:30)
La sostanza organica del suolo agricolo Importanza agronomica e ambientale della sostanza organica del suolo; sua relazione con la gestione agricola (biologica/convenzionale); metodi semplificati di valutazione della quantità di sostanza organica e suo monitoraggio nel tempo.

9 marzo 2021 (17:30-19:30)
Biodiversità del suolo e metodi biologici di valutazione della qualità L’ecosistema suolo e l’importanza della biodiversità; lombrichi e microartropodi come indicatori di qualità ambientale e capacità produttiva dei suoli: i metodi QBS-e e QBS-ar e loro applicazione pratica.

12 marzo 2021 (17:30-19:30)
Metodi di valutazione visiva del suolo La valutazione visiva del suolo: un metodo empirico semplice, direttamente applicabile dagli agricoltori per valutare e monitorare la qualità del suolo, basato su caratteristiche facilmente rilevabili in campo. Relatori: Roberto Comolli e Camilla De Feudis (Università Milano Bicocca), Francesca Neonato (PN Studio) Valorizzazione della Sostanza Organica del Suolo per la produzione agricola sostenibile.

Iscrizione e partecipazione:
Partecipazione gratuita
I webinar saranno svolti in ambiente WEBEX. Per iscriversi inviare una mail a: valsos2021@gmail.com da cui saranno inviati i link per i collegamenti.

Gli eventi partecipano al programma di formazione professionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,25 CFP/evento ai sensi del Regolamento Conaf n. 3/2013. Indicare nella mail di iscrizione nome, cognome, ordine di appartenenza, n° di iscrizione all’Albo.

Documenti allegati

Data ultima modifica: 27/09/2023