Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Operazione 12.1.05: gestione più sostenibile degli input chimici

Il monitoraggio degli elateridi per l’anno 2020 deve essere eseguito nel periodo tra fine inverno e la semina del mais 2020.

immagine del bando

Il monitoraggio degli elateridi per l’anno 2020 deve essere eseguito nel periodo tra fine inverno e la semina del mais 2020.

Il monitoraggio deve quindi essere effettuato prima della presentazione della domanda di sostegno sulla piattaforma Sisco – anno 2020 per l’Operazione 12.1.05 (Misura 12 - Sottomisura 12.1).

Di seguito si riportano le modalità di monitoraggio:

Elateridi (larve) – monitoraggio aziendale il monitoraggio aziendale ha l’obiettivo di stimare il numero larve e poter fornire indicazioni sull’opportunità d’intervenire con prodotti geodisinfestanti alla semina.

Modalita’ di monitoraggio – larve le trappole attrattive sono vasetti in plastica drenanti (diam.10‐11 cm) riempiti per metà con vermiculite e 30 ml di semi di mais più 30 ml di semi di frumento, quindi colmati con altra vermiculite. Dopo essere stati abbondantemente bagnati i vasetti vanno interrati in modo che il bordo superiore risulti a circa 5 cm dalla superficie del terreno. All’atto dell’interramento va collocato sopra i vasetti circa 2 cm di terra, un sottovaso rovesciato (diam.18 cm) e infine si copre con altro terreno fino ad arrivare alla superficie.

Periodo: da fine inverno/alla semina.

Numero di trappole: 5 per ettaro.

Soglie di danno: variano in funzione delle specie. Tuttavia nei nostri ambienti risulta adeguato definire una soglia di 2 larve/trappola riferita alla specie chiave agriotes sordidus. Quindi catture inferiori a 2 larve/trappola non giustificano un intervento alla semina.

Data ultima modifica: 20/09/2023