Sviluppo Rurale Lombardia 2023-2027

Progetto AKIS - Intervento SRH02 - Corso di formazione «Allevamento zootecnico e tecnologie innovative per migliorare il benessere animale e la sostenibilità dell’allevamento»

Nell'ambito del Progetto AKIS - Intervento SRH02 “Formazione dei consulenti”, PoliSLombardia con il supporto del Centro Nazionale di Ricerca per le Tecnologie dell’Agricoltura - Agritech, rende disponibile il corso di formazione: Allevamento zootecnico e tecnologie innovative per migliorare il benessere animale e la sostenibilità dell’allevamento.

Destinatari
Possono partecipare al corso i Consulenti con sede legale e professionale in regione Lombardia e altri attori dell’AKIS diversi dagli imprenditori agricoli e coadiuvanti, anche operanti all’interno della Pubblica Amministrazione, attivi nel settore agricolo, forestale e delle aree rurali. Non sono previste spese per i partecipanti in possesso dei requisiti richiesti.

Durata
Il corso ha una durata di 16 ore (1 giornata da 8 ore in presenza e 2 mezze giornate da 4 ore in FAD sincrona). I corsi inizieranno nella seconda parte del mese di ottobre e termineranno entro la metà di dicembre 2024 (per le giornate dedicate si veda la sezione «Calendario»). Le classi saranno composte da massimo 25 persone (le date in FAD invece, prevedono la partecipazione delle 3 classi iscritte nelle sedi di Milano, Cremona e Brescia).

Il corso sarà proposto nelle sedi di Milano, Brescia e Cremona.
Milano: Polis-Lombardia, Aula Ticino, Piano 1, Via Pola 12, 20124.
Cremona: Ufficio Territoriale Regionale, Sala Piano Terra, Via Dante 136, 26100.
Brescia: Ufficio Territoriale Regionale, Sala Conferenze, Piano 5, Via Dalmazia 92/94, 25125.

Calendario
Milano: 22 ottobre 2024 (8 ore in presenza), 13 novembre 2024 (4 ore da remoto, webinar sincrono) e 20 novembre (4 ore da remoto, webinar sincrono).
Cremona: 29 ottobre 2024 (8 ore in presenza),13 novembre 2024 (4 ore da remoto, webinar sincrono) e 20 novembre (4 ore da remoto, webinar sincrono).
Brescia: 19 novembre 2024 (8 ore in presenza), 13 novembre 2024 (4 ore da remoto, webinar sincrono) e 20 novembre (4 ore da remoto, webinar sincrono).

Progetto AKIS - Intervento SRH02
Corso di formazione «Allevamento zootecnico e tecnologie innovative per migliorare il benessere animale e la sostenibilità dell’allevamento» codice 2024-03/AI_BE_CE

Principali contenuti
Gli allevamenti zootecnici e la gestione degli effluenti in particolare sono una fonte di emissioni di sostanze che possono causare problemi ambientali. Verranno trattati gli aspetti legati alle interazioni tra agricoltura e ambiente e gli impatti legati all’uso degli effluenti. Inoltre, verranno esaminate le diverse tecniche di gestione degli effluenti, dalla produzione alla distribuzione in campo e i possibili trattamenti per migliorarne la gestione, il valore fertilizzante e la produzione di energia. Per quanto riguarda le strutture di allevamento verranno evidenziati gli aspetti della progettazione che consentono di ottenere le condizioni ambientali ottimali per gli animali e per gli addetti (temperatura, umidità, velocità dell’aria, concentrazioni di gas, luce, rumore) e verranno trattati alcuni casi di studio correlando le strutture con le condizioni ambientali monitorate. Saranno trattati i temi sull’uso degli antimicrobici (AMU) negli allevamenti e il loro impatto sull'antimicrobicoresistenza (AMR); i temi sugli indicatori diretti del benessere animale (comportamentali, fisiologici, produttivi) e indiretti (ambientali). Si affronterà infine la tematica dell’uso delle tecnologie di Precision Livestock Farming (PLF).

Metodologie didattiche
Lezioni frontali, casi di studio, webinar, approfondimenti tematici, comparazioni internazionali.

Frequenza e superamento
La frequenza è obbligatoria per il 75% del monte ore (12 ore su 16); al termine del corso è previsto un test di apprendimento finale. Agli idonei sarà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del corso.

Faculty
Saranno coinvolti il Professore Ordinario Giorgio Provolo dell’Università degli Studi di Milano, il Dottor Matteo Santinello (AdR) dell’Università degli Studi di Padova e la Dottoressa Roberta Matera (PhD) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Registrazione ed iscrizione
Gli interessati per iscriversi ai corsi dovranno:
1. registrarsi alla piattaforma al LINK (avendo cura di indicare nelle «Informazioni professionali» come «Ruolo»: AKIS - Agricultural Knowledge and Innovation System);
2. iscriversi sulla piattaforma di cui al punto 1. ai corsi che saranno resi disponibili.

Segreteria didattica
progetto.akis@polis.lombardia.it