Sviluppo Rurale Lombardia 2023-2027

Progetto AKIS - Intervento SRH02 Corso di formazione «Sostenibilità economica ed ambientale dell’impresa agricola».

Nell'ambito del Progetto AKIS - Intervento SRH02 “Formazione dei consulenti”, PoliSLombardia con il supporto del Centro Nazionale di Ricerca per le Tecnologie dell’Agricoltura - Agritech, rende disponibile il corso di formazione: Sostenibilità economica ed ambientale dell’impresa agricola.

Destinatari
Possono partecipare al corso i Consulenti con sede legale e professionale in regione Lombardia e altri attori dell’AKIS diversi dagli imprenditori agricoli e coadiuvanti, anche operanti all’interno della Pubblica Amministrazione, attivi nel settore agricolo, forestale e delle aree rurali. Non sono previste spese per i partecipanti in possesso dei requisiti richiesti.

Durata
Il corso ha una durata di 16 ore (1 giornata da 8 ore in presenza e 2 mezze giornate da 4 ore in FAD sincrona). I corsi inizieranno nella seconda parte del mese di ottobre e termineranno entro la metà di dicembre 2024 (per le giornate dedicate si veda la sezione «Calendario»). Le classi saranno composte da massimo 25 persone (le date in FAD invece, prevedono la partecipazione delle 3 classi iscritte nelle sedi di Milano, Cremona e Brescia).

Il corso sarà proposto nelle sedi di Milano, Brescia e Cremona.
Milano: Polis-Lombardia, Aula Ticino, Piano 1, Via Pola 12, 20124.
Cremona: Ufficio Territoriale Regionale, Sala Piano Terra, Via Dante 136, 26100.
Brescia: Ufficio Territoriale Regionale, Sala Conferenze, Piano 5, Via Dalmazia 92/94, 25125.

Calendario
Milano: 23 ottobre 2024 (8 ore in presenza) e 2 webinar sincroni (ciascuno da 4 ore da remoto) entro il 13 dicembre 2024.
Cremona: 5 novembre 2024 (8 ore) e 2 webinar sincroni (ciascuno da 4 ore da remoto) entro il 13 dicembre 2024.
Brescia: 12 novembre 2024 (8 ore) 2 webinar sincroni (ciascuno da 4 ore da remoto) entro il 13 dicembre 2024.

Progetto AKIS - Intervento SRH02
Corso di formazione «Sostenibilità economica ed ambientale dell’impresa agricola» codice 2024-01/AI_BE_CE

Principali contenuti
Innovazione e sostenibilità nel settore agroalimentare: politiche e strumenti. Il settore agroalimentare si trova oggi di fronte a sfide globali legate alla sicurezza alimentare, ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale. In questo contesto, innovazione e sostenibilità giocano un ruolo centrale nel garantire un futuro resiliente e produttivo per l’agricoltura. Le politiche, come la Politica Agricola Comune (PAC) e la strategia europea "Farm to Fork", puntano a promuovere pratiche agricole sostenibili, ridurre l’impatto ambientale e favorire la transizione verso modelli più ecologici. Gli strumenti di gestione e governance dell’azienda agricola e del settore agricolo, tra cui il bilancio di sostenibilità aziendale, sono fondamentali per migliorare l’efficienza delle risorse e garantire la sostenibilità lungo la filiera. L’innovazione tecnologica permette una maggiore efficienza ed una ricerca della qualità avendo ben chiaro l’obiettivo della sostenibilità a tutto tondo. Gli incontri toccheranno questi temi, cercando di fornire strumenti e punti di vista interessanti per l’analisi politico-economica del settore agricolo e per affrontare le nuove sfide dell’agricoltura.

Metodologie didattiche
Lezioni frontali, casi di studio, webinar, approfondimenti tematici, comparazioni internazionali.

Frequenza e superamento
La frequenza è obbligatoria per il 75% del monte ore (12 ore su 16); al termine del corso è previsto un test di apprendimento finale. Agli idonei sarà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del corso.

Faculty
Saranno coinvolti docenti universitari, tra i quali il Professore Associato Stefano Corsi, il Professore Associato Giovanni Ferrazzi, la Professoressa Associata Chiara Mazzocchi, dell’Università degli Studi di Milano.

Registrazione ed iscrizione
Gli interessati per iscriversi ai corsi dovranno:
1. registrarsi alla piattaforma al LINK (avendo cura di indicare nelle «Informazioni professionali» come «Ruolo»: AKIS - Agricultural Knowledge and Innovation System)
2. iscriversi sulla piattaforma di cui al punto 1. ai corsi che saranno resi disponibili.

Segreteria didattica
progetto.akis@polis.lombardia.it