TranStat - Transitions to Sustainable Ski Tourism in the Alps of Tomorrow

Il progetto TranStat mira ad individuare una strategia transnazionale sostenibile condivisa per far fronte agli effetti del cambiamento climatico nelle località montane.

l progetto TranStat mira ad individuare una strategia transnazionale sostenibile condivisa per far fronte agli effetti del cambiamento climatico nelle località montane. TranStat intende creare una rete fisica e digitale di comprensori sciistici “in transizione” per condividere conoscenze ed esperienze sul futuro e portare, quindi, attraverso processi partecipativi, all’adozione di un modello “customizzabile” per la transizione ecologica e la destagionalizzazione dei comprensori sciistici.

Regione Lombardia, Area Programmazione e relazioni esterne – UODFS Sport e Grandi Eventi sportivi, è partner ufficiale di progetto ed è, quindi, in prima linea nell’affrontare questa importante sfida.

Il progetto è stato selezionato nell’ambito della prima call dei progetti classici e risponde alla priorità 1 del Programma “Regione alpina verde e resiliente agli eventi climatici”. Il capofila è l’istituto francese National Research Institute for Agriculture, Food and Environment.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti sono disponibili nel sito di programma al link di seguito

Data ultima modifica: 14/09/2023