OCM MIELE - Campagna 2021-2022

Termini per la presentazione delle domande e relativo manuale delle procedure, dei controlli e delle sanzioni.

Piano annuale per la concessione dei contributi nel settore delle produzioni apistiche – Campagna 2021-2022

Il presente piano annuale attua le misure regionali per il miglioramento delle produzioni e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura, ai sensi del programma triennale 2020 - 2022 previsto dal regolamento UE 1308/2013.

Il piano è allegato alla Delibera di Giunta Regionale n. 5477 del 08/11/2021 che è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 45 del 12/11/2021, serie ordinaria.

Il piano individua le misure oggetto di sostegno finanziario nella campagna 2020 - 2021 e la ripartizione delle risorse ad esse destinate, sentite le Associazioni dei produttori apistici e a seguito della disponibilità finanziaria resa nota dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali.

Le misure attivate sono finalizzate per:

- aggiornamento dei tecnici;

- seminari;

- sussidi didattici, abbonamenti, schede ed opuscoli informativi;

- assistenza tecnica alle aziende;

- acquisto arnie con fondo a rete;

- acquisto degli idonei farmaci veterinari e sterilizzazione delle arnie e attrezzature apistiche;

- acquisto attrezzature per l'esercizio del nomadismo.

Il Piano allegato alla delibera definisce:

- i beneficiari che possono accedere ai contributi (Associazioni di produttori apistici o singoli produttori apistici);

- i requisiti di ammissibilità dei beneficiari;

- le misure oggetto di sostegno finanziario nella campagna 2021 - 2022;

- le modalità di assegnazione di punteggi di priorità;

- la ripartizione delle risorse finanziarie tra le misure.

I progetti presentati verranno valutati sulla base di una serie di requisiti minimi.

Principali requisiti richiesti per i beneficiari:

- Partita IVA;

- Apertura/aggiornamento fascicolo aziendale;

- Registrazione in Banca Dati Apistica del numero degli alveari posseduti in riferimento al censimento 2021;

Le azioni finanziate dal presente Piano, il riparto delle risorse destinate a ciascuna azione e le relative aliquote di aiuto pubblico sono riportate in tabella 1 "Riparto Finanziario campagna 2021 - 2022".

Apertura delle domande e manuale delle procedure, controlli e sanzioni - anno 2021 - 2022

Il Decreto n. 15113 del 09/11/2021, pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 46 del 15/11/2021, serie ordinaria, determina:

- l'apertura dei termini per la presentazione delle domande per la concessione dei contributi nel settore delle produzioni apistiche a partire dal 10 novembre 2021 fino al 20 gennaio 2022;

- l'approvazione del Manuale delle procedure, dei controlli e delle sanzioni dell'OCM Miele (allegato A) che definisce le condizioni, le modalità e le responsabilità per la gestione ed i controlli inerenti alla concessione degli aiuti nell'ambito dell'OCM Miele.

Sono ulteriormente presenti gli allegati:

- Allegato 1 – Tracciato record riportante le informazioni sui soci delle Associazioni dei produttori apistici;

- Allegato 2 - Indicazioni per la redazione dei progetti;

- Allegato 3 - Prospetto mensile attività del tecnico;

- Allegato 4 – Scheda sintetica per le visite di assistenza tecnica;

- Allegato 5 – Dichiarazione liberatoria;

- Allegato 6 – Indicazioni per la rendicontazione delle spese di personale e delle missioni dei tecnici;

- Allegato 7 – Verbale di controllo in loco ex post.

Presentazione della domanda

I finanziamenti saranno concessi soltanto ai soggetti beneficiari che abbiano proceduto ad aprire il proprio fascicolo aziendale presso il CAA di riferimento ed abbiano presentato la domanda informatizzata sul modello elettronico SISCO entro il 20 gennaio 2022.

Per essere ammessi al finanziamento, trattandosi di contributi per investimenti, è necessaria la regolarità contributiva (DURC).

Alla domanda deve essere allegata la documentazione individuata nel Manuale delle procedure, dei controlli e delle sanzioni dell'OCM Miele.

I singoli programmi, ad eccezione di quelli previsti dalle azioni b.3 e c.2, devono essere presentati secondo gli schemi riportati nell'allegato 2 del Manuale sopraccitato.

Per ogni campagna ciascun beneficiario può presentare una sola domanda di aiuto.

Domanda di pagamento

La richiesta di pagamento deve essere presentata per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente in SISCO, entro il 31 luglio 2022 per i Produttori apistici singoli ed entro il 16 agosto 2022 per le Associazioni di produttori apistici.

Controlli amministrativi

In tale fase i controlli riguardano il 100% delle domande di pagamento, e viene verificata:

- la data di inizio e quella di completamento lavori;

- la spesa effettuata e documentata, con dichiarazione liberatoria del fornitore;

- l'identificazione univoca e indelebile di tutte le attrezzature;

- che l'indicazione dell'importo delle spese complessivamente sostenute e documentate sia al netto dell' I.V.A.;

- la dichiarazione di non aver ricevuto per lo stesso titolo altri contributi;

- che ci sia corrispondenza tra quanto realizzato e quanto contabilizzato;

- la relazione di sintesi dell’attività svolta dalle Associazioni di produttori apistici.

Controlli in loco

Al fine di garantire una corretta erogazione dei contributi comunitari sono previsti, a completamento dei controlli amministrativi e delle eventuali verifiche sullo stato di attuazione delle opere, i controlli in loco. I controlli in loco riguardano il 100% delle domande finanziate nell’anno interessato.

Erogazione dei contributo

Al termine delle istruttorie di collaudo il Servizio Tecnico dell’OPR predispone ed approva gli elenchi di liquidazione che saranno trasmessi agli uffici competenti per i pagamenti. Il pagamento degli aiuti ai beneficiari inseriti nell’elenco di liquidazione è effettuato entro il 15 ottobre 2022.

Referenti:

Gloria Corti